Chi Siamo

L’A.S.A. Accademia Scacchistica Ancona è la sezione scacchi del C.R.U.A. (Circolo Ricreativo Universitario Ancona)  dell’Università Politecnica delle Marche.

L’accademia Scacchistica Ancona è stata fondata nel 2005 da un comitato promotore, con il sostegno del Rettore Pacetti, cosi composto: Pietro Alessandrini (Presidente), Gianni Cesini, Riccardo Domenichelli, Piero Bontempi, Maurizio Diotallevi, Massimo Corinaldesi, Maurizio Foglia, Riccardo Lucchetti, Enzo Pesciarelli., 

L’iniziativa vuole rappresentare un’occasione di incontro per chi abbia curiosità, interesse di gioco e di studio, nei confronti della millenaria disciplina scacchistica, mix inesauribile di sport, arte e scienza.

Dal 2013 ASA è anche un circolo scacchi iscritto alla FSI  (Federazione Scacchistica Italiana – matricola 10039).
Presidente Prof. Primo Zingaretti
Consiglieri: Massimo Callegari, Maurizio Foglia, Francesco Serpilli

L’A.S.A. è pertanto un circolo aperto anche all’esterno dell’ambito universitario, a tutti i cittadini interessati che si identifichino con le sue finalità e con il suo regolamento.

Le nostre attività:

  • Partite ed analisi nella sede di gioco (aperture settimanali: il martedì a partire dalle ore 20:45 e il sabato a partire dalle ore 18,00)
  • Corsi scacchistici a vari livelli per adulti
  • Stages e lezioni con ragazzi/e sotto i 18 anni da concordarsi con i Maestri Istruttori
  • Attività di diffusione della cultura scacchistica
  • Organizzazione di tornei ed eventi culturali
  • Partecipazione al Campionato Italiano a Squadre (C.I.S.)

Ultime notizie