Ultime notizie

Edoardo Tomasicchio Campione Regionale Giovanile Under 10

Nella giornata di Domenica 29 Aprile 2012 si sono tenuti i Campionati Regionali Giovanili Individuali: nutrita la partecipazione di ragazzi e ragazze provenienti da tutte le Marche.

Il Torneo per giocatori maschi Under 10 – uno dei più forti di sempre relativamente a questa Categoria – ha riservato grandi emozioni per merito dell’estrema combattività dei partecipanti nonché dell’alto tasso tecnico degli stessi (tra gli altri, erano presenti giocatori del calibro di Mattia Santoni, Emanuele Gancitano, Jacopo Smerzini ed Edoardo Tomasicchio).

Dopo un’aspra lotta è risultato infine vincitore Edoardo Tomasicchio, che si è imposto con un perentorio 4,5 su 5 su tutto il lotto dei partecipanti.

Fondamentale è stata la partita disputata da Tomasicchio contro il favorito della vigilia Mattia Santoni: dopo una fase di apertura non perfetta, Edoardo ha dato mostra di un gioco strategicamente ineccepibile ed accurato calcolo delle varianti, grazie al quale il giovane Campione entrante ha rapidamente conquistato una posizione vinta, che si è concretizzata con il guadagno di due pedoni senza che l’avversario disponesse del pur minimo controgioco: la tensione emotiva e la stanchezza mentale per lo sforzo prodotto hanno poi indotto Edoardo ad offrire la patta al Santoni che ha – naturalmente – accettato senza indugio.

La Dea Caissa ha comunque sorriso al meritevole e generoso Tomasicchio, che nella classifica finale ha superato il Santoni per spareggio tecnico.

I Maestri dell’A.S.A. – Accademia Scacchistica Ancona – che seguono personalmente Edoardo (assieme ad altri giovanissimi) esprimono le loro più sentite congratulazioni per il meritato successo!

Ricordiamo che Edoardo Tomasicchio fa parte di una squadra di giovani promesse che partirà a breve per i Campionati Nazionali Studenteschi di Aqui Terme, dove rappresenteranno la città di Ancona e la Regione Marche tutta.

Della squadra fanno parte – oltre al Tomasicchio: Jacopo Smerzini, Marco e Filippo Ferrero, Carlo Caniglia; tutti loro sono allenati dai Maestri-Istruttori dell’A.S.A.

 

Edoardo Tomasicchio con tutti i suoi amici e compagni di squadra. Da sinistra, in piedi: Carlo Caniglia e Jacopo Smerzini, avanti a loro Filippo Ferrero. In primo piano, in ginocchio, Marco Ferrero ed Edoardo Tomasicchio. Alle spalle dei ragazzi, sempre da sinistra: gli allenatori Maestro F.S.I. Matteo Rotoni e Maestro F.I.D.E. Piero Bontempi

 

 

 

 

 

 

 

 

Edoardo Tomasicchio stringe forte il Trofeo del Campione Regionale Under 10…..con lo sguardo rivolto ai suoi pensieri! Per fortuna questa volta Edo è riuscito a posticipare i suoi (troppo frequenti) “viaggi tra le nuvole” al DOPO Torneo, mantenendo quindi la promessa che aveva fatto ai suoi Istruttori (leggere commenti all’articolo precedente: Torneo Giovanile A.S.A. 25 Aprile 2012). BRAVO!!! CONTINUA COSI’ PERO’!!! Con lui nella foto, da sinistra: gli Istruttori Maestro F.S.I. Matteo Rotoni e Maestro F.I.D.E. Piero Bontempi

Questi ragazzi hanno acquisito il diritto di partecipare alle Finali Nazionali di Aqui Terme grazie al primo posto ex aequo conquistato nel Campionato Regionale Studentesco del 25 Marzo scorso.

Discussione

Nessun commento presente.

Aggiungi un commento

Ultime notizie