Ultime notizie

Progetto scolastico ASA-Istituto Comprensivo “E. Medi” di Porto Recanati

Lunedì 21 Maggio si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “E. Medi” di Porto Recanati il primo torneo di scacchi scolastico.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 14 alunni della Scuola Primaria,  di classe terza e quinta, che si sono dati “battaglia” sulle 64 caselle per cinque turni di 20 minuti ciascuno (10 minuti per giocatore), per una durata complessiva di ben due ore.

Il torneo è stato il coronamento di un percorso formativo costituito da un corso base di scacchi di dieci lezioni tenuto dal Maestro F.S.I. Matteo Rotoni, incominciato a Febbraio e terminato nel mese di Maggio, ed ha rappresentato l’esame finale: tutti  i bambini hanno manifestato uno spirito agonistico apprezzabile, con punte di tensione agonistica molto elevate, ed hanno prodotto in molti casi delle dinamiche scacchistiche logico cognitive interessanti. A questo evento, inoltre, è intervenuto in qualità di arbitro il Maestro Internazionale Pietro Bontempi.

L’A.S.A. (Accademia Scacchistica Ancona) ringrazia tutti i bambini che hanno partecipato al corso, l’Istituto Comprensivo “E.Medi”,  la Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria De Siena  che ha creduto negli scacchi ed ha accettato la sfida di proporre questa disciplina come progetto scolastico (a tal proposito, va ricordato che dal 2011 molte nazioni comunitarie hanno già recepito la direttiva del parlamento europeo che propone il gioco degli scacchi come attività scolastica complementare obbligatoria, mentre in Italia non sono molte le scuole che hanno lo spirito per inserire un progetto di scacchi in ambito scolastico).

Un arrivederci al prossimo anno, sperando di essere sempre più numerosi.

                                                  

Discussione

Nessun commento presente.

Aggiungi un commento

Ultime notizie