Ultime notizie

Report 3° torneo weekend “Città di Ancona”

Il 3° torneo weekend “Città di Ancona” organizzato dall’ASA, sotto il coordinamento del Maestro Internazionale Piero Bontempi e del Maestro Matteo Rotoni, nell’accogliente sala dell’hotel City di Ancona, ha avuto il record di presenze con 39 partecipanti provenienti da tutta Italia, con la maggior parte dei giocatori provenienti da fuori regione (Bologna, Roma, Ferrara, Ragusa, Pescara).

Questa terza edizione, arbitrata con la consueta precisione e professionalità dall’arbitro Candidato Nazionale Giovanni Lattanzi, si è svolta all’insegna della cordialità e del massimo fair play da parte di tutti i giocatori; impreziosita da lunghissime ed interessanti analisi post partita di gruppo eseguite dal IM Piero Bontempi, prestatosi nell’occasione al ruolo di Tutor scacchistico per chiunque volesse (da Maestri a non classificati).

Il torneo è stato combattuto, ed ha visto dominatori i coriacei e tenaci Candidati Maestri Vincenzo Adinolfi, di Bologna, e Senad Doric (onnipresente) di Cupramontana: i due hanno concluso primi a pari punti e solo lo spareggio tecnico ha decretato Adinolfi vincitore.

Sono apparsi un po’ in ombra i giocatori di casa: il neo Maestro Giacomo Gregori, peraltro costretto al ritiro per motivi personali, ed il Maestro Matteo Rotoni, soltanto terzo ma (a giudizio degli esperti) mai apparso in grado di impensierire il vincitore del torneo nello scontro diretto.

Sarebbe stato interessante poter vedere la prestazione completa del sedicenne Palozza Christian dell’Ostia Scacchi, che, accompagnato da tutta la famiglia, ha lasciato il torneo con un’eccellente 3 su 3!

Va poi segnalata la partecipazione di diversi giovani marchigiani interessanti, tra cui Ludovico Serloni di Osimo e Federico Tonetto di Pesaro, che hanno dimostrato una crescita sotto il profilo del gioco, seppur devono ancora maturare molto sotto il profilo dell’esperienza.

Interessanti anche le prestazioni dei giovani Riccardo Zincani di Pescara e Francesco d’Offizi di Roma.

Nel ringraziare tutti i partecipanti, vorrei concludere con una menzione particolare per Carlo Cerusico e Daniela Di Cicco: depositari di decenni di esperienza di scacchismo marchigiano, che abbiamo avuto il piacere di ospitare e di premiare al Nostro Torneo, ed a cui va il nostro più caro saluto.

Arrivederci alla quarta edizione!

Primo Zingaretti – Presidente ASA

CLASSIFICA FINALE

Discussione

Nessun commento presente.

Aggiungi un commento

Ultime notizie