Ultime notizie

Torneo Giovanile ASA. Ancona, 25 Aprile 2012

Mercoledì 25 Aprile 2012 si è svolto ad Ancona un Torneo Giovanile valido per la qualificazione alle Finali Nazionali, il primo organizzato dall’A.S.A. (Accademia Scacchistica Ancona).

Sono riconoscibili in prima scacchiera Marco Ferrero, con il Bianco, contro Giacomo Gancitano (vincitore del Torneo Under 12): una partita intensa e tesa!
In seconda scacchiera: Francesco Pio Marino (alla fine secondo assoluto nel Torneo Under 12), con il Bianco, contro Laura Antonelli (concentratissima e prima classificata delle ragazze nella categoria Under 12)

 

Il Torneo è stato ospitato presso la bella sala messa a disposizione dal Circolo A.R.C.I. dedicato alla memoria del partigiano Walter Germontari (ed in questo senso non poteva esserci occasione migliore del 25 Aprile!).

In primo piano: l’imbattuta vincitrice del Torneo Under 10 in azione! (contro Emanuele Gancitano, a destra col Nero).
In seconda scacchiera Ivan Montesi (Bianco) se la vede dura contro lo stile aggressivo ed energico di Jacopo Smerzini…
In terza scacchiera Filippo Ferrero (Bianco) sta ultimando la sua mossa premendo l’orologio mentre Sharon Cantoni contempla la posizione

 

La manifestazione ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze in ognuna delle tre fasce d’età previste dal bando (Under 8, Under 10 ed Under 12), con una nutrita presenza di giocatori da tutta la provincia di Ancona e giocatori provenienti da Pesaro.

In primo piano la terza scacchiera del Torneo Under 12: un concentratissimo e determinatissimo Carlo Caniglia (a sinistra col Nero) contro Matteo Picchio.
Carlo ha espresso un gioco di alto livello per tutto il Torneo piazzandosi infine terzo assoluto ex aequo assieme a Marco Ferrero: avrebbe meritato di più ma l’inesperienza e qualche calo di concentrazione gli hanno precluso le primissime piazze

 

L’evento è cominciato con la massima puntualità alle ore 10:30 (come previsto e specificato nel bando) e si è riusciti addirittura a far disputare ai ragazzi il terzo turno di gioco entro la mattinata (mentre nel “programma” della giornata elaborato in precedenza si pensava di non riuscire ad andare oltre il secondo turno).

Jacopo Smerzini vs Lavinia Grati: lo scontro decisivo per la vittoria del Torneo! Jacopo (Bianco) ha attaccato con grande fantasia ed energia (sacrificando addirittura un pezzo per scoprire le difese del Re avversario!) ed era quasi riuscito a volgere gli eventi decisamente a suo favore, ma Lavinia ha mostrato notevole sangue freddo in difesa ed una gestione del tempo ottimale, fattori che alla fine si sono rivelati decisivi per l’esito della partita!

 

Il comitato organizzatore ha concesso una corposa “pausa pranzo” di circa due ore che ha permesso, alle famiglie che non avevano intenzione di usufruire della proposta convenzione pranzo presso la sede di gioco, di rientrare comodamente a casa a mangiare e ritornare altrettanto comodamente nel pomeriggio per la fase conclusiva del Torneo.

La lunga pausa non ha comunque impedito all’organizzazione di riuscire a portare a termine il Torneo in tempi record, per cui la cerimonia di premiazione si è tenuta alle ore 17:00 circa (un’ora prima di quanto previsto nel bando).

I piccolissimi partecipanti del Torneo Under 8: di spalle Mattia Properzi (a sinistra) e Valentina Saccardi (a destra).
Di fronte Ludovico Serloni (a sinistra, vincitore del Torneo Under 8) e Virginia Maria Marzola (a destra, prima classificata delle bambine nella categoria Under 8).
Da rilevare che – con l’unica eccezione di Ludovico Serloni, assiduo frequentatore di tornei nonostante la giovanissima età – tutti gli altri partecipanti erano alla loro prima esperienza agonistica!!!
In primo piano: Ludovico Serloni (a sinistra) attacca confidentemente la posizione di Mattia Properzi (a destra).
In secondo piano lo scontro “al femminile” tra le tenerissime Virginia Maria Marzola (a sinistra) e Valentina Saccardi! (a destra)

 

La direzione tecnica della gara è stata affidata alla sapiente regia del Candidato Arbitro Nazionale Franco Antonini, egregiamente coaudiuvato nel compito da Brigitta Banki Horvath in qualità di assistente. Brigitta ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza (e pazienza!) per gestire nel corso del Torneo le problematiche inerenti i bimbi più piccoli della categoria Under  8  (i quali necessitano a volte di sostegno emotivo e/o consolazione, così come pure di qualche “rinfrescata” sulle nozioni tecniche!).

L’esito della manifestazione è stato estremamente positivo – con riscontri favorevoli ed incoraggianti presso i genitori dei ragazzi partecipanti – che hanno apprezzato puntualità, regolarità e velocità di svolgimento del Torneo, nonché riscontrato un clima generale sereno e consono ai principi di rispetto reciproco, integrazione e sano confronto sportivo – principi che l’A.S.A. da sempre ha fatto propri e che cerca di diffondere nei giovani attraverso l’educativo strumento ludico degli Scacchi.

La simpatica Sharon Cantoni,venuta addirittura da Pesaro, seconda classificata tra le ragazze nel Torneo Under 10

 

I giovani scacchisti da parte loro sono stati entusiasti (come sempre!) delle coppe e medaglie ricevute in premio. Apprezzatissimi anche i gadgets distribuiti a tutti i partecipanti al termine della cerimonia di premiazione.

Ludovico Serloni: una vera forza della natura, dominatore incontrastato del Torneo Under 8!
Virginia Maria Marzola, finalmente rilassata, con in mano il trofeo: prima classificata delle bambine nella categoria Under 8!

Il Torneo Under 8 è stato vinto da Ludovico Serloni (di soli 6 anni!) mentre per la stessa categoria la prima classificata tra le ragazzine è Virginia Maria Marzola (anche lei deve ancora compiere i 7 anni!).

Jacopo Smerzini, primo classificato dei ragazzi nella categoria Under 10 e secondo assoluto nel torneo: dopo un testa a testa – durato tutto il Torneo – con Lavinia Grati per il primo posto assoluto, ha dovuto cedere le armi nello scontro diretto alla fine di una partita tesissima!
Lavinia Grati: imbattuta vincitrice del Torneo Under 10, si presenta pacata e serena alla cerimonia di premiazione, testimonianza dell’autocontrollo e della sicurezza interiore che ha mostrato, dall’alto della sua esperienza, in tutte le partite del Torneo!

Lavinia Grati ha invece vinto il Torneo Under 10, con Jacopo Smerzini secondo assoluto e primo tra i ragazzi di questa categoria.

Laura Antonelli, prima classificata delle ragazze nella categoria Under 12, premiata dal Maestro F.S.I. Matteo Rotoni (e molto contenta!)
Giacomo Gancitano, visibilmente soddisfatto, stringe la coppa che suggella il suo trionfo nel Torneo Under 12 dopo una lotta durissima!

Infine il Torneo Under 12 ha visto vincitore Giacomo Gancitano e per le ragazze della stessa categoria Laura Antonelli.

 

L’A.S.A. ringrazia tutti i giocatori ed i genitori presenti al Torneo.

Si ringrazia Banca Delle Marche per aver fornito le belle coppe ed i gadgets.

Mattia Properzi: ha mostrato un carattere molto combattivo ed ha ben figurato alla sua prima esperienza agonistica, classificandosi secondo dei ragazzini (e secondo assoluto) nella categoria Under 8!
La dolcissima peperina Valentina Saccardi, premiata come seconda classificata delle bambine nella categoria Under 8! Tra tutti i piccoli partecipanti  della sua categoria alla prima esperienza agonistica, è quella che ha mostrato più stabilità emotiva ed equilibrio: un carattere forte e positivo che fa ben sperare per il futuro!
Edoardo Tomasicchio, premiato come terzo classificato dei ragazzi nella categoria Under 10: ancora una volta luci ed ombre nel gioco di Edoardo, capace spesso di sprazzi di buona concezione posizionale e di brillanti intuizioni ma che ama altrettanto spesso stupire i suoi fans (e i suoi istruttori…..) con improvvisi (e deleteri!) crolli di concentrazione. Se riuscirà a superare i limiti attuali, certamente potrà dire la sua per il futuro nella lotta per i primissimi piazzamenti!
Emanuele Gancitano: non una delle sue giornate migliori, è comunque riuscito a classificarsi secondo dei ragazzi nella categoria Under 10 grazie al suo talento naturale ed alla tipica combattività! Sicuramente può dare di più!
Marco Ferrero (a sinistra) e Carlo Caniglia (a destra): amici e compagni di squadra, hanno condiviso anche il terzo posto assoluto nel Torneo Under 12! Entrambi sono in crescita sotto il profilo tecnico-scacchistico, con Marco che si distingue per capacità di lotta e resistenza – nonché buona determinazione nel condurre gli attacchi – mentre Carlo ha grande forza di volontà, coraggio nelle posizioni tese, ed eprime ottimo gioco strategico con comprensione talvolta anche profonda della posizione. Complimenti ad entrambi!
Francesco Pio Marino, sembra non riuscire a contenere la sua gioia! Secondo assoluto nel Torneo Under 12, Francesco è finalmente tornato all’attività agonistica dopo un lungo stop. Il suo gioco è di norma sicuro e preciso, con riguardo agli aspetti posizionali/strategici. Francesco ha dato mostra della sua solidità, acquisita anche grazie alla costante frequentazione – negli ultimi mesi – del Circolo A.S.A., dove si confronta continuamente con giocatori di alto profilo tra cui diversi Maestri F.S.I.: da queste esperienze ha tratto maggior percezione degli aspetti strategici, più stabilità emotiva e miglioramenti tecnici a vari livelli. Complimenti!
Una veduta dell’ampia sala da gioco. I tre “soggetti” ripresi casualmente in fondo sono (da sinistra): Maestro F.S.I. Matteo Rotoni, Maestro F.I.D.E. Piero Bontempi e Segretario A.S.A. Roberto Mondaini
Un altro tentativo dei tre di cui sopra di apparire su almeno una foto del Torneo! (stavolta si sono avvicinati all’obiettivo della macchina fotografica…)
Ancora più in “primo piano”! Tenaci come ogni buon giocatore di scacchi, ricorrono ad ogni mezzo pur di “realizzare il piano” (cioè ottenere la pubblicazione sul sito di almeno una loro foto…). Inutile dire che la “Turris eburnea” in primissimo piano è molto più interessante!!!;-)Ah! i più attenti di Voi si saranno accorti che in queste foto del Comitato Organizzatore non è presente il Maestro F.S.I. Claudio Graziani….a dispetto delle apparenze è un ragazzo molto timido che rifugge le “luci della ribalta”! E’ lui l’autore di queste foto così come di tutte quelle pubblicate nell’articolo: grazie Claudio!
Francesco Pio Marino in piena concentrazione…ma in grossa difficoltà: in questa partita, nel tentativo di vincere il Torneo Under 12, Francesco ha osato troppo ed è stato severamente punito dalla puntuale attivazione delle torri in settima traversa effettuata dal conduttore dei Bianchi (Marco Ferrero)
Il campionissimo ed inarrestabile vincitore dell’Under 8, Ludovico Serloni (a sinistra, contro Valentina Saccardi), si concede l’unico momento di distrazione dell’intera giornata: neanche lui ha potuto resistere infatti al nostro simpatico fotografo Maestro F.S.I. Claudio Graziani!
Valentina Saccardi (Nero) procede inesorabile eliminando uno dietro l’altro i pezzi del suo avversario (Mattia Properzi)….salvo poi concedere generosamente la patta MOLTE ma MOLTE mosse dopo! Il tutto sotto lo sguardo attento di Sharon Cantoni (giocatrice del Torneo Under 10, di fronte a destra)
Virginia Maria Marzola (col Nero, di fronte): “Si si, non ci credi ma io ti mangerò proprio quello lì!”. Mentre Valentina Saccardi (Bianco, di spalle) con un gesto della mano replica: “Ah si? vieni avanti e provaci!”
Jacopo Smerzini (Nero, di fronte) analizza la posizione critica contro Ivan Montesi (Bianco, di spalle). In prima scacchiera Emanuele Gancitano sta per effettuare la sua mossa contro Lavinia Grati (di spalle)

Un ringraziamento particolare va anche allo staff organizzativo composto dai responsabili A.S.A.: Maestro F.I.D.E. Piero Bontempi, Maestro F.S.I. Claudio Graziani e Maestro F.S.I. Matteo Rotoni.

Numerosissime e bellissime altre foto (gentilmente concesse da uno dei nostri reporter in sala, il Sig. Roberto Ferrero) sono visionabili (e scaricabili) sotto il menù “Tornei – Foto Torneo Giovanile A.S.A. – 25 Aprile 2012″.

NON MANCATE DI DARCI UN’OCCHIATA!!!

Discussione

Nessun commento presente.

Aggiungi un commento

Ultime notizie